Città della Musica

Introduzione

La Città della Musica, con sede a San Giovanni Teatino (Ch – Abruzzo), è stata fondata a Chieti nel 1871 dal primo musicista della famiglia Di Leonardo. L’azienda ha l’obiettivo di offrire strumenti musicali di qualità e servizi connessi alla musica, a musicisti e appassionati di ogni livello.

L’impegno nel sociale

Nel 2016 Antonio Di Leonardo, titolare dell’azienda Città della Musica, fonda il progetto Take Me Back dei Corrieri Solidali insieme ad Andrea Mariani, da quel momento la sinergia tra Città della Musica e il progetto Take Me Back cresce inevitabilmente di anno in anno.

Oltre a supportare tutte le attività dei Corrieri Solidali, Città della Musica è anche sponsor tecnico: consulenza audio e creazione di colonne sonore e pubblicità per tutti i Film prodotti dai Corrieri Solidali.

Il primo film Serendip, tradotto in 9 lingue differenti, è ora visionabile su Netflix. Città della Musica ha gestito il contest musicale “le emozioni hanno bisogno di musica” che ha consentito di ricevere, da ogni parte d’Italia, 330 brani dai quali sono stati scelti i 22 che compongono la colonna sonora ufficiale del film.

Attualmente l’Azienda sta collaborando con Take Me Back per la costruzione di aule artistiche/musicali in diverse scuole nel mondo dove, non solo effettuerà consegne di materiale scolastico, ma darà accesso allo studio della musica ai bambini incontrati dai Corrieri Solidali durante le loro missioni.


La Storia

La storia dell’Azienda ha radici profonde che affondano in un passato fatto di quella passione per la musica che da sempre anima il suo operato

Le origini di Città della Musica: il sogno

Nel 1871 Antonio, il primo musicista della famiglia Di Leonardo, dopo aver ricevuto in regalo un vecchio organetto, inizia a suonarlo da autodidatta nonostante la contrarietà della famiglia che invece sperava si dedicasse all’attività contadina; Antonio è costretto ogni notte a lasciare l’organetto in un canneto proprio per evitare i rimproveri dei suoi familiari. Purtroppo un giorno l’organetto viene distrutto dalla pioggia, causando grande sgomento in Antonio. Questo incidente, tuttavia, lo spinge a parlare apertamente ai suoi genitori della sua passione per la musica e a chiedere il permesso di recarsi a Castelfidardo, la città marchigiana culla dei primi costruttori italiani di organetti.

Il viaggio a Castelfidardo

Dopo diversi mesi a Castelfidardo, Antonio torna a Chieti e inizia a riparare organetti nella sua città: è ancora il 1871, anno in cui ufficialmente inizia l’attività denominata, dallo stesso Antonio, “Strumenti Musicali Antonio Di Leonardo & figli”.

La crescita dell’azienda

Oggi Città della Musica è gestita dalla quinta generazione della famiglia di Di Leonardo il cui sogno, quello di diffondere la bellezza della musica, si è realizzato attraverso la dedizione e il lavoro instancabile della sua famiglia e del suo team.

I valori

La passione per la musica, il rispetto per la tradizione artigianale italiana e l’attenzione alle esigenze dei clienti sono i valori che guidano il lavoro di ogni giorno. “Siamo fieri di portare avanti la storia di Antonio Di Leonardo e di tutti i membri della nostra famiglia e dei numerosi e fidati collaboratori (un Team specializzato che fa esso stesso parte della famiglia) che hanno contribuito a creare il patrimonio musicale che oggi offriamo ai nostri clienti“.

La filosofia

Tutto lo staff di Città della Musica crede che la musica possa dare entusiasmo, gioia e serenità a tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla davvero, è questo il motivo per cui l’azienda continua il suo percorso. L’obiettivo è fare accadere cose meravigliose attraverso la musica.

Prodotti e servizi

L’azienda offre una vasta gamma di strumenti musicali, accessori e servizi connessi alla musica, tra cui la riparazione e la manutenzione degli strumenti e si dedica ancora alla costruzione di quegli organetti che hanno contribuito a fare la storia della famiglia Di Leonardo.

La vision di Città della Musica

Vogliamo essere catalizzatori di emozioni, creando e diffondendo entusiasmo, gioia e serenità attraverso la musica. Crediamo fermamente nel potere della musica di innescare esperienze meravigliose e siamo impegnati a rendere queste esperienze accessibili a tutti. Ci impegniamo per soddisfare i bisogni dei clienti come faremmo con i nostri, con l’obiettivo di far conoscere la vera essenza della musica a più persone possibili”

La Mission

“Vogliamo offrire prodotti e servizi di alta qualità e creare relazioni di lunga durata con i nostri clienti, perché la loro soddisfazione è la chiave della nostra”

Il Team: una grande famiglia di musicisti

“Insieme abbiamo creato una cultura aziendale inclusiva e collaborativa, basata sulla condivisione di conoscenze e competenze, oltre che sulla valorizzazione delle idee e sulla fiducia reciproca. Siamo convinti che la collaborazione e il lavoro di squadra siano la chiave per raggiungere i nostri obiettivi e garantire la soddisfazione dei clienti.

Tutti i membri del nostro team sono musicisti appassionati alla musica e, prima di far parte del team, erano loro stessi clienti della Città della Musica; questo significa che non solo hanno una conoscenza approfondita dei prodotti e dei servizi, ma comprendono le esigenze di tutti i clienti e sono in grado di offrire consigli e assistenza personalizzati. La passione e la dedizione del nostro team si riflettono in ogni interazione con i nostri clienti e siamo orgogliosi di avere una squadra così competente e professionale al servizio della nostra azienda; non siamo solo colleghi, siamo una vera e propria famiglia; oltre al lavoro, amiamo passare del tempo insieme, organizzare attività come serate, cene, gite in montagna, viaggi in Italia e all’estero e, periodicamente, decidiamo di superare insieme sfide come scalare delle vette, surfare, fare parapendio e altro ancora. Siamo convinti che un ambiente di lavoro sereno e coeso sia fondamentale per offrire il massimo ai nostri clienti e per la nostra crescita individuale e del team.

Perché questo lavoro?

“Perché crediamo nel potere della musica, nella sua capacità di offrire entusiasmo, gioia e serenità a tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla davvero. Quando l’uomo accoglie nella sua vita la musica, accade qualcosa di meraviglioso e noi vogliamo fare accadere cose meravigliose. Ecco perché facciamo questo lavoro!

VISITA IL SITO DELL'AZIENDA
Torna in alto
×